Support
Certaldo 66 - Butchers 42
background

Storico

Certaldo 66 - Butchers 42

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Ecco un po' di immagini




Prima sconfitta dell'anno per i Butchers, usciti sonoramente battuti dal quel di Certaldo in una serata che dovrà necessariamente far riflettere.




Il vostro affezionato cronista arriva al Palafrancobollo in colpevole ritardo, e quando guarda il tabellone luminoso (che qui c'è) vede un interessantissimo 19-19 al terzo minuto del secondo quarto...


Fino a quel momento evidentemente le due squadre si erano equivalse, ma da quel momento in poi i padroni di casa hanno preso il sopravvento, senza mezzi termini.

Con i Butchers che sotto i tabelloni rendevano svariati centimetri agli avversari, totalmente sprecisi al tiro e con solo Saillen e Susini a dare l'idea di provarci, hanno subito un parziale di 18-4 e la sirena di metà gara è suonata sul punteggio di 37-23.

A questo punto almeno fra lo scarso pubblico presente la sensazione è stata che la partita fosse chiusa, infatti negli ultimi tre anni sul piccolo campo di Certaldo non siamo mai riusciti a rimontare uno svantaggio, e la storia aveva tutta l'aria di ripetersi.

Nel terzo quarto i Butchers producono il massimo sforzo, con il risultato però di mantenere invariato il gap (53-31).

In questa fase a suscitare impressione è stata la superiorità del Certaldo sotto le plance, sfruttata vuoi per avviare efficaci contropiedi, vuoi per chiudere a canestro con i rimbalzi offensivi.
Da parte loro i Butchers duravano una fatica immane per dare la palla sotto, lavoro poi vanificato da scarichi per tiratori sui quali la difesa avversaria faceva sempre in tempo a recuperare.
In fase difensiva poi, pur trovando qualche buon risultato nel pressing organizzato, a squadre schierate i Macellai non sapevano esercitare la pressione necessaria per piazzare qualche buon contropiede

Nell'ultimo quarto i Nostri calano un po' ed il Certaldo ammazza definitivamente la gara chiudendo con un pesante +24.

A questo punto due righe di commento.
Prima di tutto è da elogiare il Certaldo, sempre una signora squadra, con un ottimo tasso tecnico/atletico, concreta, esperta e da quanto visto sin qui la più credibile candidata alla vittoria finale.
Poi qualche osservazione sui Butchers.
Va bene che mancava il Petch, va bene che il campo piccolo ci ha sempre sfavorito, ma il fatto che rispetto all'anno scorso di fatto due uomini fondamentali manchino all'appello non pare un problema da poco.
Il nuovo modulo è divertente ed efficace ma forse conviene pensare a qualche soluzione alternativa, magari specifica per i nostri tiratori.

Forse non è un caso che negli ultimi anni gli unici che hanno espugnato il campo di Certaldo siano stati quelli del Membrino, la squadra con i migliori tiratori della lega.


2024  A.S. Butchers Firenze   globbers joomla templates