Support
DOPPIETTA!
background

Storico

DOPPIETTA!

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il S. Ilario si impone di 3 punti in casa contro la capolista Curvit, i Butchers di 2 contro il Certaldo.

Grande l'impresa degli uomini di coach Boschi, sotto tono invece la prestazione dei Butchers.


Seguono i commenti di Brain sulla prova del S. Ilario e della redazione sulla gara dei Butchers.


S. ILARIO 64 - CURVIT 61
Commento di Doo
A parte i primi 5 minuti (2 pari) dove entrambe le squadre trovano difficoltà ad andare canestro per le eccellenti difese (loro uomo, noi zona), nei primi due quarti il S. Ilario, con un gioco d'attacco determinato e concreto, accumula un progressivo vantaggio che lo porta all'intervallo sopra di un rassicurante e sorprendente +9 (31-22).

 Alla ripresa del gioco gli ospiti si schierano con una difesa aggressiva a tutto campo. I nostri si fanno trovare impreparati. Per 5 terrificanti minuti il S. Ilario non riesce a varcare il centrocampo.

Sulle rimesse da fondo, fra infrazioni di 5 secondi e palle regalate agli avversari, falli commessi nel tentativo di smarcarsi al primo passaggio e infrazioni di 8 secondi nel varcare il centrocampo i nostri subiscono nel terzo quarto ben 30 punti che permettono agli avversari di recuperare lo svantaggio e di slancio accumularne quasi altrettanto.

I time out dell'attonito Boschi riescono a dare ordine alla squadra che ritrova lucidità e determinazione tanto da impattare il punteggio a 4 minuti dalla sirena finale sul 53 pari.

 Nei concitati minuti finali la squadra di casa accumula 6 punti di vantaggio, ma a qualche decina di secondi dalla fine il Curvit li riduce 2 grazie ai falli sistematici ed agli errori in lunetta dei nostri.

Gli ultimi 13 secondi sono un calvario: 62-60 per noi.
 Riccardo subisce fallo e va in lunetta sbagliando entrambi i tiri e sul secondo Nicola commette fallo sul difensore.
Ormai in bonus il Curvit va in lunetta e sbaglia il primo libero segnando il secondo (62-61).
Sulla rimessa, per effettuare un lancio diretto in attacco, Nicola colpisce il proprio tabellone regalado la palla in attacco agli avversari (sempre 13 secondi da giocare).

Sei secondi di gioco col fiato sospeso e il Curvit perde palla grazie ad una strenua difesa.
 A 6 sec. dalla fine sulla rimessa Six subisce fallo ed insacca i conseguenti due liberi facendo tirare un lungo sospiro di sollievo a tutti noi (64-61).

Nel restante tempo di gioco l'attenta difesa del S. Ilario non concede il forzato tiro da tre agli avversari e si porta casa un sospiratissima, prestigiosa ma meritata vittoria.

Doo

Commento di Brain
Al PalaMontagnola ho visto scendere la capolista, convinta di deridere gli avversari come all'andata, con l'atteggiamento spavaldo di chi ha in mano la vittoria.

Invece ha trovato una squadra motivata e convinta, capace di frenarla con una difesa a lunghi tratti quasi perfetta, capace di ritrovarsi con buoni movimenti d'attacco, capace di regalare minuti di sana divertente follia passando da sopra 10 a sotto 10 in un niente, capace comunque di rimanere attaccata ad ogni pallone.

La capolista è uscita meritatamente sconfitta, probabilmente perchè si è trovata contro qualcosa che non si aspettava: ha trovato una squadra vera, e ha perso.

Evviva!

Grazie e davvero complimenti a tutti. brain

BUTCHERS 61 - CERTALDO 59
Ci sono partite facili e partite difficili, poi ci sono anche quelle facili che diventano difficili perchè la si affronta senza la dovuta concentrazione.

Questa era una partita difficile, diventata difficilissima dopo la bellissima prova dello scorso lunedì.

Il Certaldo ha chiaramente sprecato un'ottima occasione, e se Ghelli non avesse aspettato l'ultimo quarto per trovare la precisione nel tiro, ora saremmo certamente a commentare la prima sconfitta della stagione.

I Butchers hanno vinto 61-59, riuscendo a mantenere un'incollatura di vantaggio sul veemente finale dei campioni regionali in carica, e per stasera accontentiamoci di questo.

A questo punto il mirino è sui play-off, è lì vogliamo che rimanga fino alla fine.
2024  A.S. Butchers Firenze   globbers joomla templates