Support
Butchers 76 Membrino 59 (alla fine dei normali 4 quarti)
background

Storico

Butchers 76 Membrino 59 (alla fine dei normali 4 quarti)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I Butchers ipotecano la Regular Season!





Il vostro affezionato cronista si risveglia bello rilassato a commentare una partita strana.
Strana non per i canoni del basket, non perchè in campo sia successo qualcosa di originale,


ma per il modo con cui ieri sera ho visto i Butchers giocare, vincere e divertire senza che nessuno, ma proprio nessuno, abbia avuto voglia di strafare.

Non un tiro forzato, pochissime palle perse, punteggio distribuito con regolarità fra i giocatori, rare le giocate d'effetto, e solo quando le circostanze di gioco lo richiedevano.

La squadra ha prodotto un gioco continuo, con una difesa intensa ed un'ottima circolazione di palla.

Quando il solito Wane ha cominciato a martellare la difesa avversaria, questa ha pensato di adeguarsi pressando sulla Pantera.
Mossa inutile, il resto della squadra ha continuato a macinare gioco e canestri senza dare alcun punto di riferimento agli avversari.

Quando i castellani poi hanno provato, non si sa se per frustrazione o per malizia agonistica, a buttare la gara sulla polemica e a un certo punto anche sulla rissa, i Nostri non si sono minimamente scomposti.

E' questa compattezza di squadra il vero fatto nuovo della stagione, chiaramente dovuta all'eccellente guida tecnica di coach Cosi, che sta davvero plasmando qualcosa di nuovo.

A questo punto la cronaca. Il primo quarto vede le squadre equivalersi, con i Butchers a partire sparati e la forte compagine avversaria a riacciuffarli e superarli caricando di falli i nostri giocatori.
La gara di Susini, 3 falli dopo 5 minuti, sembra già finita (non sarà così), Petreni e Palandri terminano la prima frazione (17-18) con 2 falli.

Chiaccherando nel dopo partita, coach Cosi ha sostenuto che la svolta della gara è stata nel terzo quarto, a mio parere invece tale svolta si è avuta nella seconda metà del scondo quarto.

Intorno all'ottavo minuto infatti i Butchers infilano un minibreak di 8 punti, che lancia 2 segnali precisi:
1) anche se facciamo ruotare i giocatori noi mettiamo in campo sempre un quintetto di valore
2) siete in grado di reggere 40 minuti a questo ritmo?

Magari di tutto ciò in campo non si è consapevoli appieno, ma così si può spiegare la crisi isterica di Belli che, per un probabile fallo antisportivo non fischiato come tale a Checco, ha iniziato ad insultare e minacciare la coppia dei direttori di gara.

Questi ultimi da parte loro si sono limitati semplicemente a comminare un fallo tecnico alla panchina, scelta assolutamente sottodimensionata alla caterva di offese e, ripetiamo, minacce, che sono state loro rivolte.

 Ritornando alla cronaca, metà gara terimina con i Butchers in vantaggio di 10 punti circa.
Nel terzo quarto i nostri allungano, raggiungendo il massimo vantaggio e chiudendo il tempo con un +20

La partita però non è finita, questo dice Cosi ai suoi, questa è la volontà del Membrino, che entra in campo a giocarsi gli ultimi 10 minuti col coltello fra i denti.

I nostri avversari producono qui il massimo sforzo, lavorano anche di mestiere (la gomitata in faccia a Pirrone sanzionata come un fallo qualunque fa a dir poco il paio con la trattenuta di Checco che aveva mandato in frantumi i nervi castellani!) e tornano a -13.

A quel punto la dolorosissima bomba di Gilu, vanificando 4 minuti di abbordaggio, spenge le speranze dei nostri avversari, e la partita.

Qualche mensione dei singoli:
Solidissima la prova di Gilu, ottimi Samu e Sule, il primo con le entrate, il secondo con il tiro, entrambi sfruttando le opportunità migliori. Bene Martino, poco appariscente ma estremamente redditizio, decisiva la prova dei lunghi Nonno e Pala , senza i quali non avremmo portato a casa la gara.

Il vostro affezionatissimo Web, che starà fermo per i prossimi 12 giorni a curarsi la neo diagnosticata
pubalgia con riposo e cortisone.
2024  A.S. Butchers Firenze   globbers joomla templates