Support
TRASFERTA A CERTALDO
background

Storico

TRASFERTA A CERTALDO

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Venerdì 25 febbraio era in programma la trasferta di Certaldo contro il Provis.


Durante il tragitto di avvicinamento a questa splendida cittadina, degno di essere sottolineato l’attraversamento di Montespertoli, luogo scelta come dimora dal Presidente e dallo Sponsor e quello di Castelfiorentino, già meta di precedenti gite e, speriamo, anche di future.

Ma veniamo a Certaldo... Il nome di Certaldo deriva o dal latino Cerrus Altus o dal germanico Cerrus Aldo.
In entrambi i casi significa altura ricoperta di cerri. La nascita del Castello di Certaldo fu favorita dall'avere intorno zone fertili e dal trovarsi sul tracciato della via Francigena nuova. Gli scavi archeologici hanno dimostrato la sua importanza nel periodo etrusco-ellenistico ed alto-medievale.
Nel lontano 1164 Federico Barbarossa concesse ai Conti Alberti il territorio di Certaldo.
Nel 1184 i fiorentini, spinti dalla loro tendenza egemonica, imprigionarono Alberto degli Alberti e la sua famiglia nel Castello di Bargazza. Il Conte fu costretto a giurare fedeltà a Firenze ed a far abbattere le torri di Certaldo.
Queste torri, oltre ad essere un mezzo di difesa, erano il simbolo della nobiltà e della grandezza della famiglia. Nel 1198 Firenze sottomise definitivamente Certaldo, che nel 1260 prese parte alla battaglia di Montaperti insieme alle forze guelfe fiorentine. In seguito, i vittoriosi ghibellini danneggiarono buona parte del Castello, a cui, nel 1293, i Priori di Firenze imposero anche delle tasse. Morì così l'autonomia di Certaldo, che d'ora innanzi vivrà nel riflesso le vicende di Firenze.
Nel 1737 i Lorena subentrarono alla dinastia dei Medici. Il Vicariato di Certaldo perse alcune podesterie e, conseguentemente, diminuì la sua importanza. Tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, grazie anche alla costruzione della ferrovia Empoli-Siena, venne dato un ulteriore incremento all'economia del paese.
Nel secondo dopoguerra l'industrializzazione s'intensificò.
Nel '70 cominciarono ad arrivare molti immigrati dal sud dell'Italia a causa dell'espansione industriale. Quest'immigrazione, assieme a quella degli extracomunitari, continua ancor oggi, e molti svizzeri, tedeschi e olandesi scelgono il territorio certaldese come meta turistica.
Credeteci, vale veramente la pena fare una piccola gita fuori porta da queste parti.

Ah già, la partita: Provis Certaldo- A.S. Butchers Firenze 32 - 90
2024  A.S. Butchers Firenze   globbers joomla templates