Storico
Fort Butchers ancora inespugnato!
- Dettagli
- Categoria: Storico
- Creato: Martedì, 17 Gennaio 2006 23:51
- Pubblicato: Martedì, 17 Gennaio 2006 00:00
- Visite: 1319
Il S. Ilario supera il Baloncesto 43 - 40
Ci voleva proprio la Martin Luther King (imbattutta nella storia dei Butchers e parquet della vittoria del campionato scorso) per condurre il S. Ilario alla prima entusiasmante vittoria in campionato.Forse non è un caso che là, dove avevamo terminato in trionfo l'anno scorso, è arrivata la prima soddisfazione per la nuova squadra nata in casa Butchers. Un progetto difficile da realizzare che comincia a dare i suoi frutti... Con questo risultato la squadra diretta da Julius affianca gli avversari in classifica nel punteggio e li supera grazie alla differenza canestri nello scontro diretto.
Da sottolineare la scarsa sportività del refertista avversario che (avevamo perso di due l'andata) "dimenticava" di scrivere a referto il canestro finale a 3 secondi dalla fine del Falco tirando la riga finale sul 41-40; commentando pure che era finita come l'andata (che smemorato); confidando della disattenzione dei nostri intenti a festeggiare.
L'arbitro, Brain e la dirigenza del S. Ilario ha messo a posto le cose.
La partita è stata durissima per tutti i 2400 secondi. Le rispettive difese aggressive (Uomo i locali e Zona i Nostri) concedevano poco spazio agli attacchi. Il primo quarto terminava con il Baloncesto in vantaggio 8-7.
Poco cambiava nel secondo. Il finale al riposo dice tutto 14-14. In questi due tempi si sono distinti il Pres assai incisivo da sotto in attacco, Tip con un paio di canestri in sospensione e Falco (anche se non in perfette condizioni) sempre pericoloso. In difesa i lunghi (fin lì poco grintosi) hanno sofferto un po' l'agonismo dei pivot avversari.
All'inizio del terzo tempo la vena del Pres. e di Falco (13 punti a testa per loro) hanno permesso ai nostri di raggiungere un vantaggio di 8 lunghezze. Con Tip (emozionato dal nutrito tifo al seguito) che sbagliava due tiri da tre affrettati e con la complicità di altrettante palle perse dalle guardie i nostri rimettevano in partita gli avversari ma grazie all'arcigna difesa, con uno Sciamano che finalmente dettava legge sotto le plance, i danni venivano limitati (29 - 25 per noi).
L'ultimo quarto è stato un concentrato di emozioni. I nostri non approfittavano ( a parte il 2 su 2 dello Sciamano) della fallosità degli avversari fallendo una serie impressionante di tiri liberi. Grazie alla velocità di Martino ai canestri delle nostre guardie e del ritrovato Bertellotti siamo riusciti a stare sopra di 5 - 6 punti. Ma una bomba da tre del Baloncesto a 2 min. dalla fine (che li portava a -3) ci riportava verso un finale col fiato sospeso.
I canestri di Peter e Pres mantenevano vantaggio ma a 30 secondi dalla fine gli avversari mettevano il canestro del 41-40. Il fallo sistematico su Martino lo portava in lunetta a 27" ma l'errore di entrambi rimetteva nelle mani dei locali la partita.
A 8" secondi dalla fine un gigantesco Pres strappava la palla sotto il nostro canestro all'attacco avversario che nonostante il tentativo dei falli dei giocatori avversari dava palla a Doo in esterno, un passaggio cross al libero Martino permetteva di servire il solo Falco "appostato" sotto il canestro avversario che, appoggiando a tabellone a 3 secondi dalla fine, faceva esplodere l'urlo liberatorio a tutto l'entourage.
Determinante per il risultato è stata la fiducia e l'esperienza che Julius ha saputo infondere a questa squadra che finalmente ha saputo gestire fino alla fine una partita condotta dal terzo quarto in poi.
Doo
Ecco la pagella tratta dal BLOG
Pres 7 1/2 (determinante sia in attaco che in difesa; top scorer 13 punti)
Sciamano 7 1/2 (nella seconda metà del match è stato il trascinatore per tecnica e lucidità)
Falco 7 (aveva sulle spalle l'attacco della squadra eppur non al meglio fisicamente top scorer 13 punti) Peter 7 (un finale direi furibondo, anche nel dopo partita; ma il canestro a due minuti dalla fine ha tenuto a galla i nostri)
Tip 6 1/2 (Un ottimo inizio poi l'emozione del pubblico al seguito ha preso il sopravvento)
Doo 6 (in non perfette condizioni ha cercato di dare ordine alla squadra)
Texano 6 (preciso come al solito nel gestire la palla nei momenti cruciali ha dato però poca spinta alla squadra)
Martins 6 (ha messo in crisi gli avversari per la sua velocità perdendo però di lucidità in attacco; da brivido lo 0 su 2 nei liberi a 27 secondi dalla fine dul 41-40).
Berte 6 (soffre la uomo ed all'inizio si perde ma recupera nel finale segnando canestri importanti).
Brain s.v. (pur non entrando in gara ha contribuito con la sua esperienza vicino al tavolo a dare tranquillità alla squadra).
Julius 8 Gran merito del risultato è stato suo per aver messo ordine nella squadra e per aver dato sicurezza ai giocatori. Cash
Accesso Utenti
2024 A.S. Butchers Firenze
globbers joomla templates